Da tutta Italia si arrivava qui in cerca di fortuna. Centinaia i minatori giunti dalla trentina val di Cembra nella prima metà del '900. E ancora oggi i segni di chi ha abitato il ventre delle montagne sono ancora lì. I carrelli, le rotaie, la galleria di 6 chilometri Poschhaus. A Ridanna, più di 150 anni fa, nacque un impianto di lavorazione del minerale di concezione modernissima, con gallerie che attraversano la montagna fino alla Val Passiria, macchine per la frantumazione della roccia, bacini di flottazione che portano il minerale in superficie, ed un impianto di trasporto su rotaia che, per il suo genere, è il più grande del mondo con piani inclinati e binari per il traino con i cavalli che collegano il distretto minerario in alta montagna. La miniera di Ridanna è sempre stata un luogo importante per la produzione di minerali metallici, soprattutto per la sua posizione favorevole e per la breve distanza dal Tirolo Settentrionale.
La miniera fu sfruttata per un millennio e chiusa nel 1985. Oggi il sito è parte del Museo provinciale Miniere dell’Alto Adige. La sede di Ridanna, a 1 chilometro dall’Hotel Schneeberg - Family Spa Resort, offre uno scorcio unico sull'intera catena di lavorazione in funzione, dalle tecniche di estrazione a quelle di arricchimento (setaccio, lavaggio, frantoi, flottazione). Si viaggia sul trenino-minatori vestiti con giacca, stivali, casco e torcia, si può provare a estrarre minerali con punta e mazzetta, si possono vedere filmati, carte, documenti, attrezzi, minerali.
La sede di Ridanna aprirà i battenti il 16 aprile 2024. Con una serie di proposte adatte a grandi e piccoli: “Ridanna compact”, per assistere all'intero processo di produzione attraverso la messa in funzione dell'impianto di arricchimento del minerale; “Miniera Junior”, che invita a cercare i minerali in galleria, nella discarica del materiale e nello stagno, muniti di punta e mazzetta, zappa, pala e setaccio. Nel “Tour del minatore”, invece, si sale a bordo del trenino della miniera all'interno della montagna, mentre la proposta “Un giorno in miniera”, percorso di un’intera giornata, è pensata per le persone più allenate. In aggiunta è possibile visitare la mostra permanente “La vita dei minatori” che approfondisce i vari aspetti della tradizione mineraria locale: oggetti personali e foto private dei minatori e delle loro famiglie raccontano la vita di questi lavoratori nel XIX e XX secolo.
Indirizzo:
Museo Provinciale Miniere - Sede Ridanna
Masseria 48
I-39040 Ridanna
Tel: 0472 65 63 64
Internet: https://www.museominiere.it/it/ridanna/sede-di-ridanna-911.html
Orari di apertura:
16 aprile - 3 novembre 2024
Da martedì a domenica, dalle ore 10 alle 17
Lunedì chiuso.