Musei & chiese

Musei e chiese

Un famoso detto dell'Alto Adige recita: "La felicità regna là dove c'è la fede." Numerose chiese e cappelle ottimamente conservate nelle vallate e nei paesi sudtirolesi dimostrano ancora oggi l'importanza della fede cristiana in Alto Adige. Nelle immediate vicinanze dell'Hotel Schneeberg di Ridanna si trovano tre chiese molto particolari che valgono senza alcun dubbio una visita.
Nell'anno 1764 fu avviata la costruzione della Chiesa parrocchiale di S. Giuseppe sotto la guida dell'architetto Rupert Röck. Lo stile rococò e gli incomparabili stucchi e ornamenti presenti nella chiesa la rendono particolarmente suggestiva. Ma anche la Chiesetta di San Lorenzo e la Cappella di Santa Maddalena, nella sua meravigliosa posizione, in località Gasse, a Ridanna, possono vantare un passato ricco di storia e vi accoglieranno in un'atmosfera di pace celeste e raccoglimento.

Museo provinciale della caccia e della pesca

Il museo è ospitato presso Castel Wolfsthurn a Masseria, in Val Ridanna. Al suo interno una mostra allestita in modo molto piacevole offre informazioni di carattere storico-culturale sulla selvaggina e la caccia, sull'arte venatoria e sulla pesca. Un percorso speciale è dedicato ai bambini con l’intento di trasmettere, tramite il gioco, conoscenze sui versi degli animali e le loro orme, sulle corna dei cervi e le tane degli orsi.


Museo provinciale delle miniere a Masseria

La miniera di Monteneve in Val Ridanna era un tempo una delle miniere più alte d'Europa. Per circa un millennio eserciti di minatori vi estrassero minerali preziosi quali argento, piombo e zinco. La miniera fu definitivamente chiusa nel 1985 ed ora, trasformata in miniera-museo, offre la possibilità di dare uno sguardo unico e molto vicino alla realtà del mondo dell'estrazione di minerali di oggi e di ieri. Esploriamo il passato per imparare per il futuro!


Offerte Top / News